English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified
Quiero esto en mi Blog!

sabato 26 settembre 2020

Filastrocca con caldarroste

 

Con mamma e babbo e non per gioco

in quel camino accendi un bel fuoco

 e nella padella, bucata apposta,

cuoci pian piano le caldarroste.


Al nonno offri un bicchiere di vino,

per te aranciata, sei ancora bambino,

poi intorno al tavolo e in compagnia,

le caldarroste mangiate in allegria.


Scoppietta il ciocco nel focolare,

le monachelle possono volare,

riscalda intorno la rossa fiamma

ma non tanto quanto cuore di mamma.







    filastrocca pubblicata sul sito Scrivere

       immagini Glitter Graphics.com


11 commenti:

  1. La filastrocca è molto dolce e riguarda un passato che non ritornerà più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus...voglio sperare che sia solo pessimismo. Mangiare le caldarroste in famiglia o con gli amici non è poi una cosa impossibile. Io ho già pronta la padella...😄😄😄

      Elimina
  2. Ciao Vivì.
    Una dolce filastrocca autunnale.
    Adoro le caldarroste solo che le associo maggiormente alla fine del mese di Ottobre, inizio Novembre. Da noi le castagne sono squisite e le preparo in vari modi. Ti abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro le caldarroste e non vedo l'ora di tornare a gustarle.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Una bellissima filastrocca, dal sapore delle cose buone del passato . Buonissime le caldarroste ! Ciao cara !

    RispondiElimina
  5. Le caldarroste sono la delizia di grandi e piccini. E' il frutto che ci annuncia l'avvento dell'autunno. E' bello mangiarle a casa, ma anche comprarli all'angolo delle strade in cui si posizionano dei carrettini che, li offrono in caldi cartocci. Una filastrocca armoniosa in tutto il suo contesto che ho molto apprezzato cara Vivì. Un affettuoso saluto da Grazia.

    RispondiElimina
  6. Vivi, Vivi, Vivi, assolutamente un capolavoro geniale. Porta tanta pace e gioia nel mio cuore...! la mia cara mamma mi ha fatto conoscere le castagne. Era italiana e mi raccontava (e cantava) sempre storie come la tua e non mancavano mai l'autunno e le caldarroste ♡ ✦✧✦ ♡ ✧✧ ♡ ✦✧✦ ♡

    RispondiElimina
  7. Io adoro mangiare le caldarroste per strada, nelle belle sere di autunno. Grazie per la filastrocca e buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Una dolce filastrocca autunnale, che ci riporta a quando eravamo bambini. Un piacevole ritorno, grazie.
    Buon lunedì, Stefania

    RispondiElimina
  9. Una lirica allegra e deliziosa per tutti i bimbi..
    Un abbraccio, cara Vivì,silvia

    RispondiElimina

La leggenda di re Carnevale

  C’era una volta un regno governato da un sovrano chiamato Carnevale dall’indole scherzosa, altruista e molto generosa. Difatti, ogni sud...