English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified
Quiero esto en mi Blog!

martedì 8 settembre 2020

Filastrocca farfallina

 


Farfallina gialla, bianca o colorata,

che in giro te ne vai sembrando svagata,

che fai in leggera posa su quel fiore

che prima annusi e poi suggi con fervore?


 

Con ali lievi poi ti affidi al vento,

vibranti antenne e un far che par contento

e svolazzando un po’ qua e un po' là

quel polline raccolto si spargerà.

 

Il tuo vagolar intorno con leggerezza

ispira sempre brio e tanta gaiezza;

torna, torna ancora  sul mio prato

con la soave grazia mi hai incantato.



                                                                  Vivì Coppola



Filastrocca pubblicata sul sito Scrivere

Immagini Graphic.com

13 commenti:

  1. Sembra di vederla questa gioiosa farfallina, leggendo i versi di questa
    deliziosa poesia, che rallegra l'animo al primo mattino...
    Poesia piaciutissima,un abbraccio, poetessa,silvia

    RispondiElimina
  2. "e svolazzando un po’ di qua e un po' la"

    C'è un errore di ortografia.
    Voglio farfalle con la laurea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per avermelo fatto notare, mi era sfuggito l'accento e, nel frattempo, ho tolto anche la preposizione che non suonava bene. Ciao Gus...un abbraccio.

      Elimina
    2. So che hai la moderazione. Potevi fare le cancellazioni senza pubblicare il post.
      Mi abbracci pure. Sono fortunato.

      Elimina
    3. Gus, perché mai non avrei dovuto pubblicare il tuo commento? Non l'ho mica preso come un rimprovero, una ripicca o un dispetto, da parte tua anzi, sono contenta che mi hai fatto notare l'errore e ho potuto così correggere. Se tu non l'avessi fatto , forse, non me ne sarei mai accorta e questo m sarebbe dispiaciuto molto. Se c'è una cosa che non mi piace sono gli errori e ti sono grata per avermi fatto notare quello di stamattina. Grazie mille Gus e di nuovo ti abbraccio. 😀😀😀

      Elimina
  3. Ciao Vale...anche da noi in campagna ce ne sono state poche, come del resto poche sono anche le api e le lucciole. Speriamo bene per il futuro.

    RispondiElimina
  4. Ma che graziosa questa farfallina gaia e leggera che, con tanta leggerezza si posa sui fiori !!!Molto bella sia la poesia che i disegni abbinati. Saluti.

    RispondiElimina
  5. Come sempre una filastrocca davvero bella e creativa. Brava Vivì.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Un incanto di farfallina, gioiosa e colorata, sui fiori incessantemente e con grazia si posa a suggere il nettare che la nutre ela fa bella e profumata. Una filastrocca armoniosa e scorrevole con le sue rime che, la rendono preziosa. Complimenti. Un caro saluto di serena serata. Grazia

    RispondiElimina
  7. Hola! ciao, come stai? quanto sono belle le farfalle ..! hai capito? siamo molto simili, Vivi! siamo amici intimi! sono delicati, dolci e sembrano carezze nell'aria; sono il paradiso della terra, sono la pace ♥ ️🤗🦋❤️
    Saluti cara amica. Buona notte e buona mattina, dolcissima poetisa. Possa il mio abbraccio giungere come farfalle attraverso il mare!

    RispondiElimina
  8. Incantevole gioiosa filastrocca! Brava. buona giornata a te Vivì
    Rosanna Gazzaniga

    RispondiElimina

La leggenda di re Carnevale

  C’era una volta un regno governato da un sovrano chiamato Carnevale dall’indole scherzosa, altruista e molto generosa. Difatti, ogni sud...