English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified
Quiero esto en mi Blog!

domenica 2 gennaio 2022

La mia befana


 

Ditemi perché da tutti la befana

vien descritta brutta e molto anziana,

sempre mal vestita, col capello crespo

e con voce rauca come fosse un rospo.


Chi l’ha mai detto e dove sta scritto

che è vecchia davvero e brutta di diritto?

E c’è qualcuno che ancora mi spiega

perché appare arcigna come fosse una strega?




Stanotte ho fatto un sogno e la mia befana

non era bitorzoluta né tantomeno strana

volava sì veloce per tutta l’Europa

e con grazia cavalcava la magica scopa. 




Non era grottesca e nemmeno svitata

ma giovane, gentile e bella come una fata

girava per le case con tanti dolci e doni

da metter nelle calzette dei fanciulli buoni.


       



Filastrocca pubblicata sul sito Scrivere

Immagini Pinterest e CleanPng

17 commenti:

  1. Pasar, adorar el poema, alabar y salir
    .
    Votos de un año 2022, a todos los niveles, muy contentos... Beso desde Lisboa, Portugal.
    .
    Crementos poéticos y ensoñaciones
    .

    RispondiElimina
  2. Non è abitudine di casa mia festeggiare la Befana,ma i 3 re Magi. Buona serata.

    RispondiElimina
  3. um feliz domingo e um 2022 com muita saude bjs

    RispondiElimina
  4. Molto carina questa filastrocca!! Me lo son sempre chiesta anch’io, ma perché viene descritta così ? In alcuni paesi si dice addirittura che sia un po’ cattiva … povera Befana. Tanti di buon anno!!

    RispondiElimina
  5. Una befana insolita, e bellissima, pronta a rendere felici molti bimbi...
    Sempre bello leggerti,cara Vivì, buon 2022 e un forte abbraccio,silvia

    RispondiElimina
  6. La Befana è una simpaticona.
    Ciao Vivì.

    RispondiElimina
  7. Che splendida filastrocca! La sottoscrivo... grazie e tanti auguri per il 2022.

    RispondiElimina
  8. Povera Befana, è così tenera. Brava Vivì.
    sinforosa

    RispondiElimina
  9. Davvero bella la tua befana, gentile carina e brava verso i bimbi. Fila per tutta Europa per accontentarli. Una bellissima filastrocca che ho molto apprezzato. Un grande abbraccio Vivì, Grazia.

    RispondiElimina
  10. Ma infatti!!! Anziana ok, ma perchè bitorsoluta? 😀
    Buon Anno!!

    RispondiElimina
  11. beautiful....

    Happy new year, hope, it will be great in 2022

    RispondiElimina
  12. Che bella la tua filastrocca, un pensiero gentile e positivo sulla figura della Befana che ho apprezzato. Le feste sono passate ma c'è ancora posto per i miei auguri per un sereno anno nuovo. Stefania

    RispondiElimina
  13. Ne hai fatto una descrizione bellissima cara Vivì della Befana , che anche per me non è brutta e cattiva e vecchia come la dipingono , addirittura strega , no no, sai mi hai fatto ricordare la prima befana con dolcetti che regalai alla mia mamma , era molto carina , paffutella con gli occhiali ed un bellissimo sorriso .

    Buon 2022 a te ed i tuoi cari .

    Rosy

    RispondiElimina

La leggenda di re Carnevale

  C’era una volta un regno governato da un sovrano chiamato Carnevale dall’indole scherzosa, altruista e molto generosa. Difatti, ogni sud...