English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified
Quiero esto en mi Blog!

lunedì 1 marzo 2021

Marzo folletto




Ecco che è giunto marzo folletto

che all'improvviso ti fa un dispetto,

col vento concorde nasconde il sole

e piove sui tetti, sui prati e le viole.


                                  

E se l’annuncio è del tempo bello

porta con te sempre l’ombrello,

marzo si sa che è assai bizzoso

ma ha con sé primavera ed è pur generoso.

       

                               


                                                  

Perciò sto mese stai ben attento

e quando si alza forte col vento,

ancor c'è bisogno di sciarpa e cappello

sebbene sia azzurro il ciel acquerello.


            

Filastrocca pubblicata sul sito Scrivere

Immagini GifAnimate.com



18 commenti:

  1. Molto graziosa questa filastrocca sui capricci del mese di marzo
    Un carissimo saluto
    Giorgio

    RispondiElimina
  2. Un mese particolare, per i suoi alti e bassi, molto ben delineato in versi musicali...
    Buon martedì e un abbraccio, carissima, silvia

    RispondiElimina
  3. E' arrivato marzo pazzerello, spunta il sole ma non bisogna dimenticare l'ombrello. E' come un folletto attivo in continuazione, lasciandoci sempre quella punta d'interrogazione per ciò che ci prepareà il momento o il giorno dopo. Ma è un mese di speranza, di rinascita, apre le porte alla primavera e con essa esalta la natura nei colori, negli aromi, nei trilli degli uccelli. Tutto diventa vita che noi assorbiamo con gioia interiormente. Una poesia incantevole che ho molto apprezzato Vivì.Complimenti ed un affettuoso saluto , Grazia.

    RispondiElimina
  4. Marzo pazzariello. A metà settimana temperature in discesa.
    Ciao Vivì.

    RispondiElimina
  5. Bellas palabras dedicadas a este mes de Marzo...aquí en Perú nos acercamos lentamente al otoño. Un abrazo, Vivi.

    RispondiElimina
  6. Mi piace leggerti
    Mi metti allegria :)
    È molto carina
    Bravissima!
    Ciao Vivi e grazie infinite per la tua visita
    Un sorriso a te :)

    RispondiElimina
  7. Una bellissima filastrocca da imparare e canticchiare su questo mese pazzerello

    RispondiElimina
  8. Molto carina la filastrocca. A me il mese di marzo è sempre stato un mese importante, a marzo si celebra la festa della donna, a marzo è nato il mio blog, a marzo c'è anche il mio compleanno e il compleanno di un paio delle mie più carissime amiche. Quindi si, per me marzo è un mese fatato!
    Grazie per la visita e il commento sul mio blog, mi fa piacere che tu abbia scoperto il mio blog anche perché cosi anch'io ho avuto occasione di scoprire le tue meravigliose creazioni.

    RispondiElimina
  9. Una filastrocca che è una ventata di primavera. Ottimo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  10. Molto bella la filastrocca di marzo, noto come un mese pazzerello, anche se ormai non c'è da fare più affidamento al tempo diventato ormai imprevedibile. Ciao Vivi e buona settimana, un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina
  11. Bella questa filastroca, non la conoscevo....Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Speedy...non la conoscevi perché l'ho scritta da pochi giorni. Grazie per averla apprezzata e buona giornata.

      Elimina
  12. '* • .¸ ♡ ♡ ¸. • *'
    Ciao Vivi, buona sera!
    gia arrivato
    marzo!
    Il mio amico elfo me l'ha avvertito
    di Genova
    la primavera arriverà
    caricato con pompon
    e piccole foglie marroni,
    e anticipato un segreto dalle farfalle:
    ha detto che dal cielo avrebbe portato grazie
    prezioso
    il giardino diventera piu attraente;
    la pioggia cadra, gli uccelli canteranno!!
    Saluti con affetto da un'Argentina autunnale
    '* • .¸ ♡ ♡ ¸. • *'

    RispondiElimina
  13. Quando ero piccola i miei nonni spesso narravano filastrocche che poi negli anni ho dimenticato..qualche anno fa una signora di quasi 90 anni canticchiava una filastrocca che subito mi è tornata in mente, mi sono avvicinata ed ho chiesto se poteva ripeterla..da bambini con esse si impara tutto piu velocemente💛
    Buona serata Vivì

    RispondiElimina
  14. Grazie di cuore per la visita gradita Visi la tua gentilezza non ha confini.
    Buona domenica
    Maurizio

    RispondiElimina

La leggenda di re Carnevale

  C’era una volta un regno governato da un sovrano chiamato Carnevale dall’indole scherzosa, altruista e molto generosa. Difatti, ogni sud...