English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified
Quiero esto en mi Blog!

sabato 18 marzo 2023

La leggenda della pentola d’oro e l’arcobaleno

 







Il 17 marzo, in Irlanda, si celebra la festa di San Patrizio e molte persone lasciano un bicchiere di latte sul davanzale della finestra, indossano qualcosa di verde, bevono birra e mettono un mazzolino di trifogli nel taschino. Questi elencati sono tutti simboli che caratterizzano il folletto più scherzoso e più dispettoso, soprattutto con gli avari e con i ladri.

Una leggenda irlandese narra la storia di un folletto custode di un immenso tesoro. Il Leprecauno, un buffo ometto dal caratteristico cappello verde, sarebbe il ciabattino delle fate e ogni volta che compare un arcobaleno corre a nascondere il tesoro che il suggestivo arco indicherebbe alla fine.

Esiste un'altra versione di questa leggenda che narra che alla fine di ogni arcobaleno sia nascosta una pentola d'oro custodita da uno gnomo.

In uno di questi racconti straordinari si favoleggia di un contadino chiamato Barry, proprietario di una fattoria con una serie di gravi problemi da risolvere. 

 

Un giorno, mentre era al lavoro tra i campi, l’uomo venne fermato da un folletto che si lamentava di essere diventato troppo vecchio per risalire il sentiero scosceso che conduceva sulla cima di un monte, laddove, gli confessò,  era custodita una pentola colma di oro.

Il contadino si incuriosì e offrì il suo aiuto all'anziano folletto, che poi lo ricompensò con una parte dell'oro.

Al suo ritorno al villaggio, Barry commise l’errore di confidare quanto gli era accaduto a un amico, che si recò subito sulla montagna alla ricerca della pentola e dell'oro.

Ma lo gnomo si arrabbiò tanto da vendicarsi distruggendo la fattoria di Barry.



Intorno al fenomeno suggestivo dell'arcobaleno sono nate alcune superstizioni. Nella prima si favoleggia che se per quarant'anni non se ne vede uno la fine del mondo sarebbe vicina. Quando invece tra i sette colori prevale il rosso, si prevede una buona annata per il vino; se invece prevale il giallo la stagione sarà favorevole per il grano e se prevale il verde l'annata sarà propizia per la raccolta delle olive.

 

Ricerca effettuata sul web
immagini Phoneky e dal web 

10 commenti:

  1. Le superstizioni, a volte, sono straordinarie.
    Ciao cara.

    RispondiElimina
  2. Sapevo che ieri , in Irlanda , si festeggiava San Patrizio. Mi pare che , tutti gli anni, in questa occasione ci sia una bella parata. Belle le storie legate a San Patrizio, non le conoscevo. Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Da anni festeggio San Patrick e trovo le leggende Irlandesi bellissime. Mi spiace non esser mai stata in Irlanda...forse un giorno ci andrò :)

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa bellissima leggenda.Grazie

    RispondiElimina
  5. Come sempre, avvincente, la tua favola incredibile!
    Un abbraccio cara Vivì,silvia

    RispondiElimina
  6. Con queste leggende mi hai rallegrato e incuriosito.

    RispondiElimina
  7. Que tal Vivi!
    La festa di San Patrizio riscuote un tale successo che oggi viene celebrata in diverse parti del mondo. Si scopre che vivo nel quartiere irlandese di Buenos Aires e, nella piazza chiamata "Irlanda", la gente festeggia con musica e bevendo copiose quantita di birra.
    Adoro queste feste perche gnomi, elfi e fate si travestono! Siamo tutte elegantissime, tra tulle e fiori :D
    Un saluto, bella! Buona settimana primaverile (l'autunno e gia iniziato da queste parti).

    RispondiElimina
  8. L'Irlanda è terra di favole e miti. Molto bella la tua narrazione di questa.

    RispondiElimina
  9. Un Classico per il mese di Marzo, San Patrizo e la Pentola d'oro custodita dai folletti. Anche se non siamo in Irlanda. Una classica fiaba irlandese. Bella la tua narrazione. Un saluto e buona primavera

    RispondiElimina
  10. Sempre bello poterti rileggere, ho notato che posti molto meno di prima, ma capisco che è la vita a trattenerci altrove. Le leggende dedicate a San Patrizio sono molte, alcune le conosco altre è sempre interessante scoprirle. Un abbraccio.

    RispondiElimina

La leggenda di re Carnevale

  C’era una volta un regno governato da un sovrano chiamato Carnevale dall’indole scherzosa, altruista e molto generosa. Difatti, ogni sud...