English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified
Quiero esto en mi Blog!

sabato 28 ottobre 2023

Il fantasma Puzzapazza

 






C’era una volta, in un paese lontano, un castello stregato abbandonato dagli esseri umani e abitato da un fantasma soprannominato Puzzapazza. Gli abitanti del villaggio cercavano di stare alla larga dal castello poiché nei dintorni aleggiava sempre un

 odore rivoltante.                   

Puzzapazza, che possedeva un’indole buona, gentile e socievole, si aggirava nelle stanze del castello disperato, perché non capiva proprio il motivo per cui le persone evitavano di avvicinarsi e perché, fino a quel momento, lo avevano boicottato. 

Puzzapazza non aveva mai spaventato nessuno e allora si domandava ogni giorno perché la gente lo evitava a quel modo. Lui aveva solo voglia di socializzare, avere tanti amici con cui parlare, giocare e passare il tempo.

Il poverino finì per essere depresso e passava notti e giorni piangendo, gemendo e ululando come un lupo farebbe alla luna.

Accadde che una sera fredda e piovosa di autunno, un ignaro viandante decise di bussare alle porte del castello per passare la notte al riparo e Puzzapazza, non credendo alle sue orecchie, corse a spalancare il portone e a dare un caloroso benvenuto allo sconosciuto.   

 

Il visitatore stanco, infreddolito e affamato, decise di non dare peso al fatto di avere a che fare con un fantasma e ne accettò il cortese invito ad accomodarsi nel salotto ma, mentre si sedeva, al fantasma scappò un sonoro e rivoltante PRRRTT. Mamma mia! Che puzza! L’occasionale ospite s'indignò, ma quasi perse i sensi per l’odore che gli giunse al naso. Puzzapazza, che lo vide in grande difficoltà, accorse per soccorrerlo ma, mentre lo faceva, gliene scappò un’altra: PRRRTT.

Il povero uomo, ormai sopraffatto dal disgusto, cercò di allontanarsi ma Puzzapazza, che mortificato dalla vergogna voleva solo scusarsi, iniziò a inseguirlo per tutte le stanze ma, purtroppo, per l’agitazione continuò a fare PRRRTT a ripetizione.

                                    

Avvilito e disgustato il viandante se ne andò dal castello e Puzzapazza rimase di nuovo da solo.

Soltanto quando fu abbastanza lontano l’uomo ricordò la cortesia e la simpatia che gli aveva dimostrato il fantasma e ricordò anche quanto lo aveva inseguito per chiedere scusa. Allora decise di tornare, ma solo dopo aver indossato una maschera antigas.

Quando il viandante bussò di nuovo alla porta del castello, Puzzapazza non credette ai suoi occhi. Mai nessuno era entrato o era tornato da quando lui abitava lì e, felice e incredulo, fece accomodare l’uomo così deciso ad aiutarlo a risolvere quel suo grave problema.

Il viandante scoprì presto che Puzzapazza seguiva una dieta a base di soli fagioli stregati  donatogli da un altro fantasma geloso e vendicativo, per cui, non era colpa sua se gli scappavano continuamente puzze, puzzette e puzzone.

L’uomo suggerì a Puzzapazza una dieta varia ed equilibrata e, ben presto, quel rivoltante e disgustoso difetto, che tanto malessere recava, si attenuò fino a svanire.

In seguito, l’uomo organizzò una festa al castello e con le buone maniere convinse gli abitanti a partecipare e a fare amicizia con Puzzapazza.

Il castello si riempì di gente allegra e disponibile e Puzzapazza si trasformò in un fantasma felice.  


Leggenda ed immagini dal web


11 commenti:

  1. Hai ragione! Come hai scritto su Fb è veramente esilarante!

    RispondiElimina
  2. Anna monteleone
    La storia è divertente ma anche molto significativa
    Mai fermarsi alle apparenze pur se queste ci sembrano insopportabili o anche disgustose
    Dietro ogni apparenza c'è la possibilità di trovare un grande ❤️

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa favola molto originale.Buon fine settimana Vivì.

    RispondiElimina
  4. Molto bella ed originale anche questa leggenda e sempre ben raccontata ed accattivante.
    Sei la più brava narratrice di favole e leggende che io conosca.
    Un grandissimo e caloroso saluto.

    RispondiElimina
  5. Sempre bellissime, e vitali, le tue storie, piene di significato. buon fine settimana carissima

    RispondiElimina
  6. Una bella storia da raccontare. Grazie per averla condivisa. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Ciao. Sono Lucia che soffre d'insonnia... Incontrarti è conoscere il soffio della leggerezza e della gioia che non provavo da....un po'.
    Grazie. Ora torno nel lettone......a presto(spero)

    RispondiElimina
  8. Ciao Vivi! sono rimasta molto contenta della storia che si e risolta bene, mi piace anche il nome Puzzapazza e il nuovo layout del blog, e fantastico!

    Per quanto riguarda il tuo commento: cambiero il mio post ma il mese prossimo, novembre. Quindi continua a tremare di paura XD 🎃 Buon Halloween! 👻 🦇🧛‍♂️👺
    Baci, cara 🎃🎃

    RispondiElimina

La leggenda di re Carnevale

  C’era una volta un regno governato da un sovrano chiamato Carnevale dall’indole scherzosa, altruista e molto generosa. Difatti, ogni sud...