domenica 7 dicembre 2025

La leggenda del vischio

 





Questa leggenda narra di un anziano mercante che a causa del suo carattere egoista e scontroso si ritrovò isolato da parenti e amici e finì a vivere come un eremita sui monti.

L'uomo, che per tutta la sua vita lavorativa aveva lucrato sulle merci vendute, si ritrovò solo e abbandonato a se stesso, considerato che non aveva nemmeno voluto sposarsi.



Accadde che una notte, in preda all'insonnia che lo assediava da tempo, decise di uscire all’aperto per una passeggiata. Nel tragitto incontrò alcuni viandanti che lo invitarono a seguirlo: «Fratello, cosa fai lì da solo? Vieni con noi!»

«Sì, vieni con noi, fratello e non te ne pentirai!» lo sollecitò gentilmente un altro.

L'anziano si meravigliò: tutti gli sconosciuti chiamavano lui “fratello”! Proprio lui che si era sempre comportato in malo modo e non aveva mai dimostrato né rispetto né altruismo nei confronti del suo prossimo!



Decise comunque di seguire il corteo di persone festanti e sorridenti che si era nel frattempo formato e solo dopo un po’ si rese conto che si stavano dirigendo a Betlemme.

Lungo il cammino la gente continuò a manifestargli simpatia e cordialità e lui, sempre più stupito, continuò a seguirli.

Quando finalmente giunsero a destinazione le persone si inginocchiarono di fronte alla grotta in cui giaceva un bambino appena nato e tutti, persino i più poveri offrirono un dono.

Quando arrivò il suo turno, rendendosi conto che proprio lui, il più ricco tra i presenti era giunto a mani vuote, il vecchio si prostrò davanti al neonato piangendo e pentendosi amaramente per il suo egoismo.                             


La sua disperazione durò tutta la notte e pianse, pianse così tanto e così di cuore, che il mattino dopo le sue lacrime erano ancora lì che brillavano come rugiada sotto i primi raggi di sole. Le stille si erano cristallizzate a causa del gelo ma, tra l'una e l'altra erano spuntate alcune verdi foglioline.Quella notte era nato il vischio. 


Leggenda dal web rielaborata da Vivì 



6 commenti:

  1. bonjour merci de ton passage sur mon blog
    tu peux prendre c'est cadeau

    RispondiElimina
  2. Una leggenda significativa, sulla quale porre intense riflessioni.
    Buona giornata carissima

    RispondiElimina
  3. Favola molto bella.Buona festa dell'Immacolata

    RispondiElimina
  4. Bonsoir mon ami(e)❤️
    Voila la journée s'achève
    Je passe te souhaiter
    Une bonne soirée avec un ciel
    Partiellement couvert
    Suivie d'une douce nuit🌜
    Byzz💋de moi poupouille*

    RispondiElimina

La leggenda del vischio

  Questa leggenda narra di un anziano mercante che a causa del suo carattere egoista e scontroso si ritrovò isolato da parenti e amici e fin...