English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified
Quiero esto en mi Blog!

mercoledì 25 marzo 2020

Mamma pasticcio






Se dico che mamma è molto carina
non dico però che ogni mattina
quando prepara la colazione
diventa anche un po’ pasticciona.
.
Quando entra in cucina e dice buongiorno
non vede nemmeno chi le sta attorno
e forse perché ha ancora sonno
pesta le ciabatte con i piedi del nonno.

Inciampa persino nello zerbino
e schiaccia la coda al mio gattino
che miagola e scatta come una molla,
 lei si spaventa, sbuffa e traballa.

Mette le uova nel frullatore,
 forse vuol fare lo zabaione?
Ma frulla frulla, frulla un po’ troppo
tanto che poi riesce uno sciroppo.

Fa un dolce sorriso e mi strizza l’occhio,
ma quel che vedo mi pare un pastrocchio,
ma quella frittata ce l'ha sin tra i capelli
è proprio buffa e rido a crepapelle.

E per il pranzo lei tutta ganza
mi mette nel piatto la carne di manzo    
cotta al vapore, non come conviene,
lei dice che è buona e che mi fa bene.

E quando infine arriva la sera
sorride mamma e ancor mi dispero
,
ha preparato l’odiata minestra
ma è troppo brodosa e anche giallastra.

A me non garba e penso che è troppo
no, non lo mangio quel brodo di trippa!
Mi vien da dire che è proprio un impiastro
cotto da cuoca che è solo un disastro.

Ma mamma mi guarda con dolce sorriso
e io arrossisco all'improvviso,
lei fiduciosa mi guarda e aspetta
e quella brodaglia io mangio in fretta.

Mamma pasticcio è mia e me la tengo!
No, non la cambio e nemmeno mi arrendo,
perché se anche combina tanti pasticci
alla fine mi coccola con baci e abbracci.

 Vivì Coppola  


Filastrocca pubblicata sul sito Scrivere

2 commenti:

  1. Una mamma pasticciona, ma simpaticissima, per la quale è impossibile non fare il tifo!
    Versi deliziosi e originali, molto apprezzati.
    Un abbraccio, poetessa,silvia

    RispondiElimina
  2. Malgrado tutti i pasticci che combina questa mamma, c'è tutto l'amore filiale e materno come si conviene tra madre e figlio. Versi armoniosi e musicali che attraggono il lettore.
    Complimenti Vivì! Un caro saluto, Grazia

    RispondiElimina

La leggenda di re Carnevale

  C’era una volta un regno governato da un sovrano chiamato Carnevale dall’indole scherzosa, altruista e molto generosa. Difatti, ogni sud...