English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified
Quiero esto en mi Blog!

martedì 24 marzo 2020

Le note musicali



   


Do, re, mi, fa, sol la si, do
con sette note una tiritera scriverò,
seguimi e prendilo come un gioco
e le note musicali imparerai a poco a poco.    
                     
E proprio lì, davanti a un acquerello
risuona nella mente un ritornello
composto da rime e note variegate,
dipinte, poi scandite e decantate.


Do: se lo ripeti è il tocco di campanella,
Re: mi ricorda un re che beve a garganella,
Mi: mi sussurra molto e del tutto tace,
Fa: fa soltanto ciò che gli piace,


Solsol di ponente o sol di levante,
La: là dove trovi quel tanto e quel niente,             
Sì: scandiscono commossi sposa e sposo,
Do: con questo la solfa torna a ritroso.

              Prova anche tu a comporre un ritornello
          che sia orecchiabile e che diventi stornello,
                libera la fantasia e mettigli le ali,
                         poi arrangia come vuoi le note musicali.

Do re mi fa sol la sì do
io altre strofe non le so!


Vivì Coppola                                                                       


tutti i diritti sono riservati  legge 633/1941 

1 commento:

  1. Ogni giorno,leggendo le tue allegre filastrocche, riesci a trasmettermi un senso di gioia interiore....grazie!
    Le note musicali hanno sempre attirato la mia attenzione per le belle composizioni che lasciano scaturire.
    Bellissima poesia, in deliziose strofe, che ho molto apprezzato.
    Buon proseguimento di settimana, e un forte abbraccio, dolce poetessa,silvia

    RispondiElimina

La leggenda di re Carnevale

  C’era una volta un regno governato da un sovrano chiamato Carnevale dall’indole scherzosa, altruista e molto generosa. Difatti, ogni sud...